SITO IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE

A BREVE SARA' PUBBLICATO IL NUOVO SITO

Ci scusiamo per eventuali inesattezze e informazioni non aggiornate

Accademia Europea di Firenze, già promotrice del precedente progetto TACTIC, è capofila del partenariato internazionale T-Tactic@school, progetto che si occupa del trasferimento nel sistema scolastico di strumenti per la gestione e il tutoraggio dei tirocini internazionali per garantire il riconoscimento delle competenze acquisite e la qualità del processo di apprendimento.

Il progetto T-Tactic@school è un acronimo che sta per “Transfer of tools for managing and mentoring the international work placements to guarantee the recognition of competences acquired and the quality of the learning process in the school system”. Obiettivo del progetto è quello di fornire competenze e strumenti agli Istituti secondari superiori e ad enti di formazione professionale, nella gestione e monitoraggio di percorsi di mobilità internazionale, integrati alle loro attività curriculari e soprattutto nel riconoscimento, certificazione e validazione delle competenze acquisite dai propri studenti nei percorsi di mobilità internazionale.

Per saperne di più...il progetto e la formazione: L’obiettivo principale del progetto è arricchire il manuale per la gestione ed il monitoraggio di tirocini internazionali, già ideato e sperimentato dalla rete europea TACTIC negli scorsi anni, con nuovi strumenti ed una guida allo scopo di:

  • Sostenere i docenti nell'inserimento del percorso di tirocinio internazionale all’interno del curricolo scolastico e nel riconoscimento, certificazione e validazione delle competenze acquisite dagli studenti
  • Migliorare la qualità, sviluppare la cooperazione tra la scuola e il mondo del lavoro, creare una comunità per lo sviluppo e lo scambio di buone pratiche
  • Rendere lo studente stagista protagonista del suo percorso di formazione

Il Progetto ha previsto un percorso di incontri seminariali (tenutisi tra Settembre 2012 e Settembre 2013) per la presentazione del manuale e degli strumenti, per la valutazione dei percorsi di tirocinio attivati.

Il partenariato di progetto è composto da:

  1. Italia - Accademia europea di Firenze (capofila); Cipat, Centro Studi Pluriversum ; Xena, Provincia di Lecce
  2. Spagna - Gobierno de Navarra e IES ; Oneco ; DEP
  3. Francia - Cap Ulysses
  4. Germania - GEB
  5. Portogallo - Euroyouth
  6. Austria - Amadeus
  7. Regno Unito - Foyle
Il Progetto

In Italia molti Istituti hanno già dato la loro prima adesione in fase di progettazione e poi inviando il questionario utile per l’analisi dei bisogni nell’ambito della mobilità internazionale, che ha consentito di redigere un primo studio ad inizio progetto e definire il quadro di riferimento operativo del nuovo manuale.

Indagine sui sistemi di riconoscimento, certificazione e validazione di esperienze di tirocinio adottati dalle scuole partecipanti al progetto: scarica il documento!

A seguito dell’analisi dei bisogni, è stato rivisto e messo a punto il nuovo manuale T-Tactic@school e relativi strumenti per la gestione di percorsi di mobilità internazionale.

Il manuale è adesso disponibile in Italiano, Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo e Portoghese.

Si invitano i docenti interessati all’iniziativa a visitare il sito del progetto http://www.tacticschool.eu/ e a compilare il form di adesione nella sezione Eventi, anche per ricevere aggiornamenti sulle attività ed i risultati del progetto.

Qui il calendario dei prossimi eventi in programma.

Guarda il video della disseminazione che si è tenuta in Francia!

CONTATTACI

Accademia Europea di Firenze

Viale Spartaco Lavagnini 4, 50129 Firenze
tel: +39.055.244200, fax: +39.055.2345698
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94040240486 - P.Iva 02179630484

Segreteria e informazioni

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13
tel: +39.055.244200

I nostri uffici sono aperti

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13
Dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 17.00

Facebook

Accademia Europea di Firenze
Aef Counseling

NEWS: Disseminazione T-tactic@school

Si è svolto a Maggio l'incontro di disseminazione all'istituto DATINI di Prato, a cui hanno partecipato circa 20 insegnanti di scuole medie superiori. L'incontro era focalizzato sulla presentazione del manuale (con i suoi strumenti) per la gestione dei progetti di mobilità e sull'importanza di utilizzare gli strumenti europei per la trasparenza delle qualifiche (ECVET ed EUROPASS). Il prossimo evento di formazione si terrà a Siena e poi un probabile ciclo conclusivo di formazione a Firenze in settembre. Guarda le foto!

GiovaniSì all'Universita'

AEF ha collaborato con GiovaniSì per attuare dei percorsi sull'autonomia in 11 scuole secondarie superiori durante questa primavera. A seguito inizieranno simili percorsi presso gli ATENEI Toscani, con laboratori sui tirocini e sul servizio civile. Maggiori info...

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.